A determinate condizioni, avete la possibilità, di effettuare riscatti supplementari nella cassa pensione:
- per aumentare il capitale di vecchiaia;
- per finanziare il pensionamento anticipato;
- per finanziare una pensione transitoria
- in caso di divorzio, per compensare il deficit
Ha senso un riscatto nella cassa pensione?
La convenienza di un riscatto dipende da diversi fattori:
- i riscatti nella cassa pensione sono tanto più vantaggiosi quanto più elevato è il reddito e quanto più veloce è il ritiro del capitale. Il rendimento più elevato si ottiene con un riscatto negli ultimi anni prima del pensionamento.
- i riscatti scaglionati sono più sensati rispetto al versamento di somme maggiori. In questo modo è possibile interrompere la progressione fiscale e ottenere un effetto fiscale maggiore nel corso degli anni.
- se al momento del pensionamento è previsto un prelievo in capitale parziale o totale, tre anni prima della data prevista per il pensionamento non è più possibile effettuare altri riscatti. Per il prelievo totale della pensione non ci sono limiti di tempo.
- il riscatto è solitamente vincolato a medio-lungo termine.
- i riscatti da una cassa pensione con copertura insufficiente devono essere esaminati con attenzione, poiché il rischio di una misura di ristrutturazione può riguardare anche il riscatto, a seconda della situazione iniziale.
Quali sono i vantaggi del riscatto nella cassa di pensione?
- Il riscatto è deducibile al 100% dalle imposte. Ciò riduce il reddito imponibile.
- Oltre al risparmio fiscale, il riscatto aumenta il capitale di vechiaia e le relative prestazioni pensionistiche.
- Le somme di riscatto versate sono incluse nella prestazione di fine rapporto al momento dell'uscita dalla cassa pensione.
- Le somme di riscatto effettuate nella FPP Visana (esclusi gli interessi) vengono versate in caso di decesso sotto forma di capitale.
- Il Consiglio di fondazione stabilisce il tasso d'interesse sul capitale di vecchiaia. Il tasso d'interesse corrisponde solitamente al tasso d'interesse minimo LPP stabilito dal Consiglio federale.
Cosa devo fare se voglio fare un riscatto?
- I riscatti a seguito di divorzio possono essere effetuati senza compilare il modulo sul nostro conto bancario presso la Berner Kantonalbank, 3001 Bern, IBAN Nr. CH66 0079 0042 3672 7367 0 .
- Per tutti gli altri riscatti trovate il modulo su informazioni. Vi preghiamo di mandare il modulo compilato alla Fondazione di previdenza Visana.
- Dopo un esame positivo della domanda, riceverete il bolletino di versamento per il versamento della somma di riscatto.
- Appena effettuato il riscatto, riceverete il certificato di assicurazione attuale e il certificato per le autorità fiscali.
Se state pianificando un riscatto nel periodo fiscale in corso, vi consigliamo di pianificare il riscatto con largo anticipo e di effettuare il versamento entro e non oltre la metà di dicembre.
Altre domande?
Il team della FPP Visana sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni.
Telefono: 031 357 92 70
E-Mail: mailbox.pvs@visana.ch