Tutti i dipendenti con un salario AVS sono soggetti all'assicurazione per i rischi di morte e d'invalidità dal 1° gennaio successivo al compimento del 17° anno di età e, per la vecchiaia, dal 1° gennaio successivo al compimento del 24° anno di età. La soglia d'ingresso per l'assicurazione obbligatoria LPP è fissata a un salario annuo superiore a CHF 22'680.
Dopo l'adesione nel datore di lavoro i dati della persona assicurata sono trasmetti elettronicamente alla cassa pensione. Riceverete quindi il vostro certificato di previdenza personale con tutte le informazioni rilevanti sul vostro rapporto di previdenza.
Due categorie di persone assicurate
La FPP Visana distingue tra due piani pensionistici:
- piano di previdenza 1 per persone assicurate con un contratto di lavoro a tempo illimitato
- piano di previdenza 2 per persone assicurate con un contratto di lavoro a tempo determinato se questo dura più di 3 mesi
Deduzione di coordinamento nel piano di previdenza 1
Dal salario annuo AVS viene detratta una deduzione di coordinamento pari al 30% del salario annuo, al massimo CHF 26'460 moltiplicato con il grado di occupazione. L'importo rimanente corrisponde al salario assicurato su cui si basano i contributi.
Ammissione nel piano di previdenza 1
L'ammissione si fa nel piano standard. Con la vostra ammissione alla FPP Visana avete la possibilità di scegliere i piani plus o extra, per aumentare volontariamente i vostri contributi di risparmio.
Deduzione di coordinamento nel piano 2 (piano LPP)
Dal salario annuo AVS (al massimo CHF 90'720) viene detratta una deduzione fissa di coordinamento di CHF 26'460. L'importo rimanente corrisponde al salario assicurato su cui si basano i contributi.
Altre domande?
Il team della FPP Visana sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni.
Telefono: 031 357 92 70
E-Mail: mailbox.pvs@visana.ch