Uscita

Nel momento in cui il rapporto di lavoro viene sciolto, termina anche il rapporto di previdenza con la Fondazione di previdenza Visana. La notifica viene effettuata da Visana Services SA.

Nuovo datore di lavoro

Se iniziate un nuovo lavoro, vi chiediamo di inviarci i dati del vostro nuovo datore di lavoro resp. della vostra cassa pensione tramite il modulo di uscita nel portale delle persone assicurate. In questo modo si garantisce che le prestazioni di libero passaggio possano essere trasferite direttamente alla nuova casse pensione.

Senza nuovo datore di lavoro

Se si smette di lavorare, il salario annuo è inferiore alla soglia d'ingresso LPP di 22.680 franchi o si è iscritti all'assicurazione contro la disoccupazione, la prestazione di libero passaggio deve essere trasferita a una fondazione di libero passaggio di propria scelta - come previsto dalla legge.

Nota: se siete registrati come disoccupati, potete continuare la vostra previdenza professionale con l'istituto collettore LPP. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Informazioni.

 

Prolungamento della copertura

Dopo la data di uscita, la FPP Visana vi concede un mese di copertura supplementare per i rischi di invalidità e decesso. Se iniziate un nuovo lavoro prima della scadenza di questo periodo, la responsabilità sarà trasferita alla nuova cassa pensione.

Motivi per il pagamento in contanti

In alcuni casi, è possibile ottenere il pagamento in contanti della prestazione di libero passaggio. I requisiti legali per farlo sono:

Minorità

  • vostra prestazione di libero passaggio e inferiore al contributo annuo della persona assicurata

Partenza definitiva all'estero

In caso di partenza definitiva della Svizzera, è possibile di richiedere il versamento della prestazione di libero passaggio.

  • Limitazione EU/AELS: la parte non obbligatoria della prestazione di libero passaggio può essere richiesta. Il pagamento della quota obbligatoria deve essere esaminato caso per caso. Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattare il Fondo di garanzia LPP

Avviare un'attività independente come occupazione principale

  • Il riconoscimento dell'AVS come lavoratore independente è obbligatorio

Informazioni e moduli

Per il momento disponibile solamente in tedesco e francese

Information Freizügigkeitsleistung BSV

Austrittsformular

Antrag Barauszahlung

Altre domande?

Il team della FPP Visana sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni.

Telefono: 031 357 92 70

E-Mail: mailbox.pvs@visana.ch