Se desiderate realizzare il sogno di possedere una casa di proprietà, potete anche utilizzare il capitale risparmiato dalla vostra cassa pensione per finanziarla. Il finanziamento deve essere concordato in anticipo con il proprio istituto finanziario.
La persona assicurata può avvalersi dei fondi della previdenza professionale in tutto o in parte ad uso proprio o un impegno per uso proprio, in particolare per:
- l'acquisto e la creazione di proprieté ad uso proprio
- gli investimenti a valore aggiunto in proprietà ad uso proprio
- il rimborso di prestiti ipotecari
- l’acquisto di quote di partecipazione a una cooperativa di costruzione di abitazioni o di una partecipazione analoga, se essa stessa usa un’abitazione così finanziata.
Fino all’età di 50 anni, la persona assicurata può prelevare anticipatamente o costituire in pegno un importo pari al massimo alla prestazione d’uscita attuale. Oltre i 50 anni, l’importo massimo corrisponde alla prestazione d’uscita a 50 anni o, se superiore, alla metà della prestazione d’uscita attuale.
Tutto quello che c'è da sapere su prelievi anticipati e pegni si trova nel regolamento relativo alla promozione della proprietà di abitazioni, nelle schede informative (attualmente in tedesco o francese) e nella domanda di prelievo anticipato/pegno (attualmente in tedesco o francese).
Altre domande?
Il team della FPP Visana sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni.
Telefono: 031 357 92 70
E-Mail: mailbox.pvs@visana.ch